L’ADORAZIONE DI DIO NELLA SANTA MESSA
+ In Nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. Amen.
Ora la Santa Messa ha 4 finalità: lode, petizione, ringraziamento ed espiazione. Queste quattro finalità corrispondono ai quattro tipi di preghiera vocale che esistono e costituiscono la preghiera dell’uomo perfetto, l’Uomo-Dio a Dio. Nella Santa Messa i fedeli uniscono le loro preghiere, le loro preghiere imperfette, a questa Sua perfetta preghiera, perché siano presentate – e degnamente – davanti al Volto dell’eterna Maestà di Dio.
Oggi esamineremo la finalità della lode, altrimenti nota come «adorazione». Ora, l’adorazione è l’onore supremo dovuto all’infinita eccellenza e dignità di Dio. Nostro Signore Benedetto rivelò a santa Mechtilde : «Se vuoi onorarMi, lodarMi e magnificarMi in unione con quella gloria più eccelsa con cui il Padre nella Sua onnipotenza e lo Spirito Santo nella Sua benignità Mi glorificano da tutta l’ eternità, in unione con quella suprema gloria, con la quale nella Mia insondabile sapienza glorifico il Padre e lo Spirito Santo da tutta l’eternità e con la quale lo Spirito Santo nella sua ineffabile bontà magnifica il Padre e Me Stesso da tutta l’eternità».
Come glorifichiamo allora Dio? La gloria di Dio è l’unico scopo dell’intera creazione. Tutto nel creato glorifica Dio nella misura in cui può riflettere o imitare qualcosa delle infinite perfezioni di Dio. L’uomo, in particolare, è capace di riflettere o imitare Dio in questo mondo mediante la sua conoscenza soprannaturale e il suo amore per Dio: mediante la sua Fede e Carità. Poiché mediante la sua conoscenza e amor di Dio può imitare la conoscenza e l’amor di Dio per sé stesso.
Ma come può glorificare adeguatamente Dio, come adorare adeguatamente Dio che è infinito e divino, al Quale è dovuta la gloria infinita e divina? Egli può glorificare e adorare adeguatamente Dio solo in unione a quell’atto di Gloria e di Adorazione Infinita e Divina fatta a Lui da Dio Figlio nel Santo Sacrificio della Messa. Questo atto di sacrificio, che come tale è l’atto principale dell’adorazione, è stato stabilito dal nostro Signore Benedetto proprio affinché l’uomo potesse glorificarLo e adorarLo come gli è dovuto.
+ In Nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. Amen.