Articolo 14: La Chiesa propone infallibilmente la fede attraverso il Papa quando parla ex cathedra.
Il Papa parla ex cathedra «quando, adempiendo al suo ufficio di pastore e di dottore di tutti i cristiani, definisce, in virtù della sua suprema autorità apostolica, che una dottrina in materia di fede o di morale deve essere ammessa da tutta la sua Chiesa» (Concilio Vaticano I, DH 3074).
Qui osserviamo (come abbiamo fatto riguardo alla dichiarazione di un Concilio) che non tutte le dichiarazioni dottrinali sono infallibili, ma solo quelle solenni. Quelle del Papa devono essere pronunciate ex cathedra per essere infallibili.
Se alcune persone vedono l’infallibilità in modo troppo ampio, estendendola a tutte le dichiarazioni di un Concilio o di un Papa, ci sono altri che preferiscono negarne completamente la possibilità, sostenendo che un Concilio sia semplicemente un insieme di uomini ed il Papa altro non sia che un uomo privo della facoltà di dichiarare la verità in modo dogmatico e di imporla agli altri.
Bisogna rispondere a quest’obiezione, sottolineando che è la Chiesa stessa ad essere infallibile e questa parla attraverso l’Episcopato ed il Papa; e che la Chiesa non è solo un insieme di uomini, ma è il Corpo mistico di Cristo. Se qualcuno nega la possibilità dei dogmi, allora chiaramente non possiede la Fede cattolica, né ha le disposizioni per professarLa.
Articolo 15: Il Papa possiede il pieno e supremo potere di giurisdizione su tutta la Chiesa in materia di fede e di morale, di disciplina e di governo.
«Se qualcuno dirà che il romano pontefice non ha un pieno e supremo potere di giurisdizione su tutta la Chiesa, non solo in materia di fede e di costumi, ma anche in ciò che riguarda la disciplina e il governo della Chiesa universale… sia anatema». (Concilio Vaticano I, DH 3064)
I membri di una società hanno bisogno di un’autorità, che spinga ognuno verso il bene comune, e questa autorità è il capo della stessa società. Il Papa è il capo visibile della Chiesa: dirige i membri del Corpo mistico di Cristo verso il bene comune. Non possono esserci due capi visibili della Chiesa: il Papa e l’Episcopato.