3:42

Ep. IX – La Creazione

PDF
Catechismo
Catechismo
Ep. IX - La Creazione
/

II

 LA CREAZIONE

 

 

Articolo 1: Dio è il Creatore dell’universo.

«Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra» (Simbolo degli apostoli).

Questo articolo esclude la dottrina del Panteismo, che è il falso insegnamento secondo cui Dio e l’Universo sarebbero uno (da Pan-theos: tutto è Dio). Questa falsità è tipica di quel sistema intellettuale e morale noto come Gnosi, che è il perenne rivale della Fede cattolica.

 

Articolo 2: Dio ha creato l’universo dal nulla: prima gli angeli e la materia e successivamente l’umanità.

«Il creatore… con la sua forza onnipotente… creò dal nulla l’uno e l’altro ordine di creature: quello spirituale e quello materiale, cioè gli angeli e il mondo terrestre, e poi l’uomo» (Concilio Lateranense IV, DH 800).

Dio ha creato il mondo dal nulla, ex nihilo: non «dal nulla» come da una materia preesistente, ma «dal nulla» nel senso che non c’era materia preesistente, che nulla esisteva prima del mondo, nemmeno il tempo.

La cronologia della Creazione espressa nel dogma corrisponde al racconto della Genesi: «In principio Dio creò il cielo e la terra», dove il cielo si può intendere come creazione angelica e la terra intesa come materia; e dove l’uomo è stato creato in un secondo momento.

Nella scala dell’essere Dio è, ovviamente, il più alto di tutti: puramente spirituale e infinito. Dopo Dio vengono gli angeli: puramente spirituali ma finiti; poi l’uomo stesso, in parte spirito ed in parte materia: come tale è un «microcosmo», contenendo in sé tutti e due i principi dell’essere creato. Dopo l’uomo vengono gli animali: puramente materiali, ma senzienti e viventi; dopo di loro le piante: puramente materiali, non senzienti ma viventi; infine la materia inanimata con i quattro elementi: puramente materiale (né spirituale, né senziente, né vivente).

SCARICARE IL TESTO INTEGRALE (PDF)

Scroll to top