3:58

Ep. II – La Verità e l’uomo caduto (prima parte)

PDF
Catechismo
Catechismo
Ep. II - La Verità e l'uomo caduto (prima parte)
/

La Verità e l’uomo caduto

 

La Verità è una, è unica, perché non ci sono due Verità. C’è solo una Verità, perché la Verità è Realtà e c’è solo una Realtà. La Verità è l’Essere stesso e la Realtà e l’Essere racchiudono tutte le cose e sono una cosa sola.

Questa Verità, che ci comunica lo Spirito di Verità, è necessaria per la salvezza: perciò deve essere dichiarata. È necessaria per la salvezza di tutti: perciò a tutti deve essere dichiarata e in modo che tutti la debbano comprendere – ovvero chiaramente, precisamente e con assoluta certezza, in una parola infallibilmente.

Lo Spirito di Verità ci comunica questa Verità, che è la nostra Fede, in modo chiaro, preciso, comprensibile ed infallibile, affinché tutti si possano salvare. Lo fa, per così dire, per bocca della Chiesa, che anche proprio per questo deve esistere.

La Chiesa si fa portavoce dello Spirito di Verità nell’esercizio del suo ufficio di insegnamento, il munus docendi, lasciato in eredità e affidatoLe da Nostro Signore Stesso. Lo Spirito Santo dichiara la Verità attraverso la Chiesa in due modi principali:in primo luogo illuminando gli Apostoli (prima della morte dell’ultimo Apostolo, San Giovanni) per completare il Deposito della Fede; ed in secondo luogo, definendo dogmaticamente e infallibilmente le dottrine cattoliche per mezzo dell’intiero episcopato riunito in Concilio o per mezzo del solo Papa.

Facciamo notare che queste definizioni dogmatiche si identificano per il loro modo formale e solenne di espressione e per avere come oggetto le dottrine che la Chiesa ha insegnato sempre e dovunque. Possono assumere una forma positiva o una forma negativa. Un esempio della forma negativa è il dogma sul battesimo: ‘Se qualcuno dice che il battesimo è gratuito ovvero non necessario per la salvezza, Anathema Sit‘.

Ora la natura caduta rifugge dalla verità oggettiva: cerca la propria soddisfazione e ciò che considera il proprio bene. Nei nostri tempi, quando la natura caduta ha guadagnato il rispetto di intiere nazioni, ha presunto di adottare una posizione violenta contro la stessa Verità, e particolarmente contro la Fede.

 

Si ringrazia RadioRomaLibera della collaborazione.

 

SCARICA IL TESTO INTEGRALE (PDF)

Scroll to top